Bando per il sostegno degli investimenti nel settore del commercio al dettaglio

La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa e agevolare un complessivo riposizionamento strutturale che accresca la competitività delle imprese che operano in tale settore.

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi, tra gli altri requisiti richiesti,  le imprese che operano in uno dei settori del commercio al dettaglio previsti dal bando  e che svolgono attività in sede fissa avente i requisiti di esercizio di vicinato . 

I progetti finanziabili devono prevedere la realizzazione di interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio:

  • acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del baci-end;
  • sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita;
  • sviluppo sistemi di video-collegamenti;
  • omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line;
  • promozione del punto vendita attraverso canali web;

La domanda di contributo potrà essere presentata  esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/05/2019 alle ore 13.00 del giorno 11/07/2019, salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 200 domande.

Importo minimo di spesa:  euro 10.000,00

Contributo ottenibile : a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile, con un massimo di euro 50.000,00. Contributo concesso in regime “ De Minimis” non cumulabile con altri contributi concessi come aiuto di Stato sulle stesse spese.

Forniamo indicazioni alle imprese interessate per orientarsi nello sviluppare progetti che ne accrescano la competitività attraverso gli strumenti dell’innovazione digitale.