LA DIGITALIZZAZIONE DELLE AZIENDE

Per molto tempo, il concetto di digitalizzazione dell’azienda è stato accostato a quello della dematerializzazione dei documenti aziendali. La conversione dei documenti cartacei in file digitali, tuttavia, è solo il primo passo per la digitalizzazione dei processi aziendali.

Quali sono questi strumenti per digitalizzare un’azienda?

Software gestionali: aumentare la produttività aziendale senza sostenere spese esorbitanti è possibile. In molti casi infatti, è possibile aumentare l’efficienza dei soggetti già coinvolti attraverso l’impiego di software gestionali che li aiutino nelle loro mansioni. Questi programmi, sono progettati per automatizzare alcuni processi, al fine di ridurre il tempo di esecuzione e la possibilità di commettere errori.

Sito internet vetrina: Se si vuole conquistare una quota di mercato, oggi è impensabile non avere un sito web sul quale gli utenti, possono trovare i contatti e maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi forniti dalla vostra azienda. La reputazione on-line è diventata importante, tanto quanto quella off-line, se non di più!

E-commerce: Sono molteplici i vantaggi di possedere un negozio-virtuale, rispetto ad una filiale fisica. Infatti, basta confrontare la spesa per l’affitto di un locale commerciale con il costi di gestione di un sito e-commerce, per fugare qualsiasi dubbio. E ovviamente, questo è solo uno dei benefici dell’avere un sito e-commerce.

Cloud: Il primo fondamentale passo per la digitalizzazione di un’impresa, è sicuramente l’uso del cloud, cioè quel servizio attraverso il quale, l’azienda può salvare tutti i file su dei server remoti, così da poterli richiamare in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Secondo l’Osservatorio fatturazione elettronica ed e-commerce B2B del Politecnico di Milano, la digitalizzazione è considerata dalle imprese italiane l’obiettivo primario per mantenere la competitività.

Il problema è che circa la metà delle aziende italiane investe meno dell’1% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione. Le grandi aziende sono quelle più sensibili ma le PMI tendono a concentrarsi di più su sviluppo di nuovi prodotti o servizi (36%), rafforzamento della forza vendita (18%) e espansione su nuovi mercati (16%).