Rigenerare il centro per costruire il futuro

Cat Ascom Servizi di Confcommercio cesenate sta analizzando i questionari distribuiti a imprenditori commerciali del centro e agli utenti dell’area storica per raccogliere stimoli e suggerimenti per delineare progetti condivisi di rigenerazione urbana, fondamentali peri l rilancio della vita del cuore della città.

“Il nostro progetto, condiviso con l’amministrazione comunale, prosegue – afferma il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani – mentre sta diventando consapevolezza acquisita che bisogna intervenire  con un programma di riqualificazione del territorio come rimedio al degrado urbano. 

Già significa intervenire su edifici da rifunzionalizzare con destinazione commerciale e terziaria, parti di centro ancora presenti da recuperare attraverso progetti mirati. Il salotto deve diventare più esteso e non riguardare solo alcune vie e piazze e in questo senso Cesena è facilitata per il fatto di avere un’area antica contenuta e nel complesso armonica. 

Rigenerazione significa anche ridare decoro a elementi costruttivi del centro quali possono essere, ad esempio, i resti delle mura che lo recingono e le Porte di accesso, ma soprattutto creare le condizioni per una maggiore fruibilità attraverso interventi che diano decoro e pregio estetico”. “Quello attualmente in atto nelle Tre piazze – aggiunge Patrignani – in fin dei conti è un intervento di rigenerazione urbana che va accompagnato da altri interventi necessari in zone più degradate dove si sta assistendo a un fenomeno preoccupante: quello della trasformazione di locali ad uso commerciale sfitti in garage. 

I questionari che stiamo analizzando contengono spunti molto interessanti da parte degli imprenditori e degli utenti che concordano su un punto: il centro storico ha necessità di essere reso più bello, funzionale, accessibile e godibile per potenziarne la sua attrattività e il suo utilizzo in una logica viva e attiva. Confcommercio l’ha sempre detto: il centro non è un museo, ma un luogo da vivere e la rigenerazione deve tenerne conto con flessibilità e apertura al nuovo, senza dogmi”.

Vi chiediamo compilare in maniera anonima 

il questionario o al  sito www.catascomservizicesena.it, cliccare su 

“QUESTIONARIO PER GLI OPERATORI COMMERCIALI” 

e che trovate anche qui a fianco.

O scansiona il QR Code qui sotto