A fine novembre la presentazione del progetto
“La rigenerazione urbana per il commercio”
Dopo il lavoro di ascolto dei mesi scorsi, in cui Cat Ascom Servizi di Confcommercio Cesenate ha coinvolto cittadini e imprese attraverso il questionario “La rigenerazione urbana per il commercio”, è arrivato il momento di presentare i risultati.
A fine novembre sarà infatti organizzata una tavola rotonda e una mostra fotografica per condividere con tutti i cesenati un possibile percorso di rilancio e di riprogettazione di Cesena, frutto anche delle indicazioni ricevute nella fase di ascolto. Dall’analisi dei questionari sono emerse precise direttrici e le necessità di chi in centro lavora e di chi il centro lo vive. Commenteremo queste indicazioni con autorevoli ospiti e metteremo a disposizione dell’Amministrazione comunale un dossier con spunti concreti per poter rilanciare i nostri centri. Valutazioni utili per Cesena così come per gli altri comuni del comprensorio.
In questa fase difficile per l’economia, in modo particolare per commercio e pubblici esercizi e palestre si deve accelerare il percorso di rilancio del commercio tradizionale e di rivitalizzazione dei centri storici, valorizzando anche la socialità, il patrimonio culturale ed enogastronomico. Dopo le ultime restrizioni dettate dal contrasto alla pandemia servono azioni forti e anche idee e proposte concrete per affrontare l’emergenza, superarla e pianificare il futuro delle nostre città. Un percorso da fare insieme.