SMARTPHONE E PAGAMENTI SENZA CARTA

Le carte di credito contactless sono comode ma poter gestire tutto dal proprio smartphone è tutt’altra storia. Nel corso di questi ultimi anni sono aumentate a dismisura le possibilità di utilizzare il proprio device al posto della carta fisica:

  • APPLE PAY

Apple Pay è un sistema di pagamento che permette di acquistare beni e servizi usando il proprio iPhone o il proprio Apple Watch. È compatibile con tutti i modelli di iPhone a partire da iPhone 6, con tutti i modelli di Apple Watch e può essere utilizzato sia online (ad esempio per acquistare prodotti tramite app) che nei negozi fisici. Il pagamento nei negozi fisici avviene come con le carte di credito contactless, quindi tramite il semplice avvicinamento di iPhone o Apple Watch al POS. Il tutto senza commissioni o costi fissi mensili.

Sul fronte della sicurezza, non ci sono problemi o rischi di sorta. I dati della carta aggiunta ad Apple Wallet non vengono memorizzati né sul dispositivo né sui server di Apple, così come non vengono condivisi con i commercianti durante il pagamento di beni o servizi.

  • GOOGLE PAY

Google Pay è un sistema di pagamento che permette di effettuare acquisti di beni e servizi usando il proprio dispositivo, come ad esempio lo smartphone o lo smartwatch. Può essere utilizzato per pagare nei siti di e-shopping o nelle app e, nel caso in cui si sia in possesso di un dispositivo compatibile, permette di eseguire i pagamenti anche nei negozi fisici, tramite il sistema contactless del POS.

In altre parole, utilizzando Google Pay si può pagare con la carta senza bisogno di adoperare fisicamente quest’ultima, in quanto basterà sfruttare lo smartphone o lo smartwatch per completare il pagamento. 

Inoltre, effettuando il pagamento tramite POS nei negozi fisici, i dati della carta non vengono trasmessi in chiaro, ma sono crittografati, senza che il numero della carta o altri dati sensibili vengano mostrati all’esercente.

E se si dovesse perdere lo smartphone, nessun problema: basta utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Android per cancellare ogni dato da remoto, limitando qualsiasi rischio di uso non autorizzato delle proprie carte. 

  • SAMSUNG PAY

Samsung Pay può essere utilizzato con le carte delle banche con cui Samsung ha stretto accordi di partnership.

Si può usare Samsung Pay in qualunque esercizio commerciale che accetta carte di credito, carte di debito e carte prepagate.

Nel dettaglio, Samsung Pay supporta sia la tecnologia NFC (Near Field Communication), per trasmettere i dati di pagamento in modalità wireless, sia la tecnologia MST (Magnetic Secure Transmission), per trasmettere i dati tramite campo magnetico, quindi sarà utilizzabile praticamente con tutti i POS, tradizionali o contactless che siano.