IL FUTURO DI CESENA VISTO DA IMPRENDITORI E CONSUMATORI

Da una parte le imprese e la visione degli imprenditori; dall’altra i consumatori, con le loro necessità e il loro punto di vista sul futuro di Cesena. Ci sono molti punti in comune tra le opinioni di chi in città crea lavoro e chi in città viene per acquisti e svago.

Nei mesi scorsi Cat Ascom Servizi, in partnership con Confcommercio Cesenate, ha realizzato una doppia indagine coinvolgendo cittadini e imprese nel questionario del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio”. I risultati sono stati elaborati e la prossima settimana verranno presentanti in un contesto innovativo: senza voler anticipare le evidenze principali, possiamo però dire che le opinioni raccolte mettono in risalto diversi punti in comune tra le sensibilità di imprese e cittadini. 

Prima di tutto c’è una consapevolezza diffusa, quella che la rigenerazione urbana, cioè il recupero e la rifunzionalizzazione di specifiche aree della città, sia un processo urgente e fondamentale per uno sviluppo armonico di Cesena e per dare alla città una sua precisa identità. Sia da un punto di vista urbanistico che economico e sociale.

Un possibile percorso di rilancio e di riprogettazione di Cesena può partire proprio da un’idea condivisa sulle priorità e gli interventi: arricchiremo i risultati emersi da questa indagine su cittadini e imprese con le indicazioni di esperti in materia, in modo da mettere a disposizione dell’Amministrazione comunale un vero e proprio dossier con spunti concreti per rilanciare i nostri centri: sia quello di Cesena che quelli del comprensorio.

L’analisi dei questionari offre poi molteplici informazioni utili: emerge il consumatore tipo del centro di Cesena, con le sue abitudini e i suoi suggerimenti per le attività e il tessuto urbano. 

Dall’altra parte si può avere uno spaccato del sentiment delle imprese, pronte a fare la loro parte davanti a progetti di rigenerazione urbana: con l’emergenza attuale è ancora più importante unire le forze tra pubblico e privato, sostenendo con azioni forti chi fa vivere le città e può essere il protagonista della prossima ripresa.