Il progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” giovedì alle 21 si presenta su Teleromagna – LUCI SULLA CITTA’

Si accendono le “Luci sulla città”. Giovedì 26 novembre alle ore 21 su Teleromagna (canale 14) saranno presentati i risultati del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” promosso da Cat Ascom Servizi in partnership con Confcommercio Cesenate e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Una trasmissione televisiva tutta dedicata al progetto, in modo da condividere con le istituzioni e tutta la cittadinanza le evidenze emerse durante l’indagine rivolta a imprenditori e consumatori, oltre a spunti concreti per progettare il futuro di Cesena e del comprensorio. Indicazioni che saranno commentate dagli ospiti in studio e in collegamento.

A condurre “Luci sulla città” sarà Piergiorgio Valbonetti che con il presidente di Confcommercio Cesenate, Corrado Augusto Patrignani, introdurrà i temi caldi dell’analisi e poi, sulla rigenerazione urbana, si confronterà con la professoressa Giulia Lucertini dell’Università Iuav di Venezia. A seguire il giornalista Maicol Mercuriali presenterà i risultati dei questionari a cui hanno risposto imprenditori e frequentatori del centro di Cesena; da questi numeri partirà poi il dibattito con Andrea Corsini, assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio; e i sindaci Enzo Lattuca (Cesena), Gianluca Vincenzi (Gatteo), Marco Baccini (Bagno di Romagna) e Matteo Gozzoli (Cesenatico).

Uno sviluppo organico della città si può ottenere solo se le energie pubbliche e private sono convogliate nella stessa direzione. L’obiettivo del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” è proprio questo: affrontare assieme all’amministrazione pubblica un percorso di riqualificazione urbana che possa favorire lo sviluppo imprenditoriale e soddisfare i fruitori del centro. Un lavoro che – più in generale – vuole salvaguardare i centro storici e promuovere la loro rivitalizzazione, migliorandone il tessuto urbano e promuovendo il patrimonio culturale, dedicando maggiore attenzione ai bisogni dei consumatori e alle esigenze delle imprese.

Per esemplificare il lavoro di questa indagine – che ha coinvolto imprenditori e consumatori – è stata realizzata una rappresentazione fotografica che mette in luce i luoghi di pregio di Cesena e quelle aree che avrebbero bisogno di riqualificazione. I luoghi simbolo di Cesena, e quelli che necessitano di un intervento di recupero, sono stati prima fotografati e poi evidenziati con una particolare tecnica di pittura digitale: la mostra è allestita nella sede di Confcommercio Cesenate e giovedì sera sarà presentata in anteprima su Teleromagna.