Rigenerazione del centro, Cat Ascom Servizi incontra il Comune

PROGETTO DI RILANCIO DEL CUORE URBANO

Il 5 ottobre il Cat Ascom Servizi presenterà in un incontro all’amministrazione comunale di Cesena gli esiti dell’indagine effettuata su imprenditori commerciali e clienti  sui punti di forza e debolezza del centro storico di Cesena. Da essa scaturiranno sollecitazioni e proposte per interventi di rigenerazione urbana nel nucleo antico della città che si prefiggano di restituire pienezza di vitalità agli spazi urbanistici e commerciali del cuore urbano.

Per il Cat Ascom Servizi si tratta di un’indagine conoscitiva che, partendo dal basso, può indirizzare le scelte progettuali sul terreno più indicato per favorire la piena ripartenza e la rinascita del tessuto urbano.

Per Confcommercio è questa la grande sfida per incrementare, con l’uscita che ci auguriamo presto definitiva dalla pandemia, la qualità della vita delle persone dentro la città che ha bisogno di recuperare e rifunzionalizzare spazi in disuso, che versano nel degrado o che possono diventare più fruibili e accessibili con interventi mirati, che riguardino anche il sistema della mobilità plurima per accedere al centro storico.

Contiamo molto sul confronto con l’amministrazione comunale e siamo certi che dalla piena collaborazione con l’ente pubblico possano scaturire interventi rigenerativi importanti per il cuore di Cesena, realizzati in un’ottica di compartecipazione tra pubblico e privato. Il centro storico di Cesena è bello. Rigenerato può diventare bellissimo e attrattivo per tutti.

Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate