Mostra: “La rigenerazione urbana per il commercio” – LUCI SULLA CITTA’

Uno  sviluppo  organico  della  città  si  può ottenere solo se le energie pubbliche e private sono convogliate nella stessa direzione. L’obiettivo del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” è proprio questo: affrontare assieme all’amministrazione pubblica un percorso di riqualificazione urbana che possa favorire lo sviluppo imprenditoriale e soddisfare i fruitori del centro. Un lavoro che – più in generale – vuole salvaguardare i centro storici e promuovere la loro rivitalizzazione, migliorandone il tessuto urbano e promuovendo il patrimonio culturale, dedicando maggiore attenzione ai bisogni dei consumatori e alle esigenze delle imprese.

Per esemplificare il lavoro di questa indagine – che ha coinvolto imprenditori e consumatori – è stata realizzata una rappresentazione fotografica per mettere in luce i luoghi di pregio di Cesena e quelle aree che avrebbero bisogno di riqualificazione, aree individuate grazie all’analisi dei questionari che hanno coinvolto operatori e consumatori. 

I luoghi simbolo di Cesena, e quelli che necessitano di un intervento di recupero, sono stati prima fotografati e poi evidenziati con una particolare tecnica di pittura digitale usando il blu per trasmettere un’accezione positiva e il rosso per una situazione critica.

Sono rappresentate:

La Basilica del Monte

Galleria Oir

Le colline cesenati

L’Ex Zuccherificio

L’Ex Mercato ortofrutticolo

La Biblioteca Malatestiana

Le periferie

La movida in zona Bonci

Piazza del Popolo e Fontana Masini

Piazza della Libertà

Il Ponte Vecchio

La Barriera

Il sottopasso di corso Cavour

L’Orogel Stadium – Dino Manuzzi

La Stazione di Cesena

La Rocca Malatestiana